The Prophet. La signora dei cimiteri#3_ Amanda Stevens

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Mi rammarica che all’epoca della scoperta di questa serie il mio blog non esistesse ancora e, quindi, di non aver potuto recensire i primi due episodi The Restorer e The Kingdom. Certo, questa recensione sarà più un commento, ma il terreno è minato perché se uno non ha letto non posso osare troppo con le parole, mentre per chi ha in programma la lettura di The Prophet, non posso assolutamente dire cose che possano svelare alcunché. Quindi via alle ciance senza pretese….

Ricordo perfettamente del perché il libro attirò la mia intenzione in quel di non mi ricordo assolutamente, il titolo ovviamente: per un –purtroppo– breve periodo della mia vita sono stata una restauratrice e ciò bastò per rendere accattivante il tutto ai miei occhi. Fui contenta che le mie aspettative non fossero state deluse, la trama risultò originale e carica di suspense, andavo veloce come chi si affanna a fuggire da una catacomba buia con qualcuno alle calcagna e a ritrovare l’ossigeno e la luce quando lo trovava anche Amelia, la protagonista.

Se non conoscete Amelia Gray sappiate che è una restauratrice particolare, lavora tra lapidi e licheni per ridare nuova vita a cimiteri antichi e decadenti. Fin da piccola vede i fantasmi come suo padre ed è lui ad averle insegnato a stare sempre in guardia, a far finta di non sapere nulla della loro esistenza e a non entrare mai e poi mai in contatto con uno di loro, tanto meno con qualcuno che ne è posseduto o perseguitato. All’improvviso il mondo di Amelia vacilla insieme alle sue regole, colpevole John Devlin, un poliziotto tormentato dagli spiriti di sua moglie e sua figlia, morte in un incidente. Di contorno il lavoro di Amelia che fa da sfondo a ciò che accade intorno a loro e in cui vengono invischiati.

A distanza di anni, eccomi qui a chiudere un cerchio…. no, in realtà poi non si chiude un bel niente poiché la cara Stevens se n’è uscita con un altro episodio The VisitorsE meno male! Perché quella che doveva essere una fine, non è stata

TRAMA

Sono Amelia Gray, la Signora dei Cimiteri, e vedo i fantasmi. Mio padre mi ha insegnato quattro regole per tenermi al sicuro da loro, e io le ho infrante tutte. Ora una porta si è aperta, e il male mi reclama per sé. Vorrei tornare alla mia vita di sempre, a quelle regole che mi garantivano la salvezza, ma il fantasma di un poliziotto assassinato non mi dà tregua. So che non troverò pace finché non avrò scoperto il suo assassino. Tutti gli indizi conducono nei quartieri più oscuri di Charleston, e a John Devlin, il detective perseguitato dai fantasmi che dovrei amare solo da lontano. E adesso dovrò scegliere se seguire le regole… oppure il mio cuore.

In questo terzo episodio ritroviamo un’ Amelia ancora scossa dal suo ultimo incarico: il restauro del cimitero di Asher Falls e dalla conoscenza della famiglia Asher con tutto quello che ha comportato. Grande assente è stato John Devlin. Ora Amelia è in “vacanza”, si gode la tranquillità del suo santuario a Charleston e la compagnia del suo cane Angus, in attesa del prossimo incarico. Amelia non fa, però, neanche in tempo ad annoiarsi che inizia a succedere la qualunque: vecchie e nuove conoscenze si intrecciano nella sua vita con un sincronismo che richiederebbe un’acuta riflessione che non avviene se non nelle ultime tre pagine -alla fine di tutto tra l’altro, ma brava!- e solo perché qualcuno glielo fa notare. All’inizio Amelia stalkera nell’ombra il povero Devlin che, detto fra noi, non si capacita di trovarsela sempre fra i piedi dopo che, nel primo romanzo, le stava dando ciò che Amelia tanto agogna -e che non smette di ricordarci-, e lei si sottrae. Io lo sento che è esasperato, ma pover’uomo ha una pazienza di ferro. Ma a distrarla, neanche tanto, dal suo desiderio, il fantasma di Robert Fremont che le chiede di aiutarlo e di trovare il suo assassino. La faccenda si fa curiosa agli occhi di Amelia perché 1) non si capacita proprio che un fantasma si manifesti come Robert e quindi cerca di capire come e perché, se questa nuova direzione che sta prendendo il suo “potere” sia da temere o da accogliere; 2) le sue apparizioni le provocano mille pippe mentali a proposito delle regole che suo padre le ha inculcato fin da bambina ma che puntualmente si vede costretta ad ignorare. Tutto ciò, però, non porta assolutamente a nulla di concreto. Complice di questa malsana ottusità è l’onnipresente sbavante pensiero sul caro Devlin. Si, perché ogni quattro frasi, Amelia sbava mentalmente su Devlin. E questo è di un fastidioso angosciante. Quello che invece preme la sottoscritta me sul “caso Fremont” è che avrebbe dovuto essere un anello della catena, invece Fremont elucubra astrusamente e non dice mai niente… esasperante, quando Amelia chiede lui è evasivo – e molte volte ho trovato questa evasività un espediente facile-, Amelia poi non brilla per intelligenza e così si trascina dietro “il caso Fremont” che si risolve quasi da solo e senza farmi articolare neppure un “ah…”.

La seconda svolta sembra arrivare dall’incarico di tornare al cimitero di Oak Grove (ambientazione del primo romanzo) per finire il restauro. Amelia torna al cimitero memore del passato, ci rende partecipe che quello è l’unico cimitero che le abbia mai dato i brividi e…. niente, ci lavora due giorni e poi viene presa da altro. Quindi VICOLO CIECO.

Finché altri personaggi entrano in scena: le sorelle Perilloux che, per l’innata dote di Amelia di non riuscire a farsi amici NORMALI, ovviamente non lo sono e vengono rivestire del compito di “spiegone” che figurarsi se Amelia capisce. Isabel ci viene presentata come l’ennesima impossibilmente bellerrima… ma che cacchio…. con cui Amelia entra in un’immaginaria competizione dopo averla vista abbracciare Devlin, ma Amelia entrerebbe mentalmente in competizione anche con un cadavere rinsecchito trovato durante uno dei suoi restauri e per di più, come sempre, si darebbe mentalmente sconfitta in principio. Eppure ogni tanto ci ricorda che è bionda, con gli occhi azzurri, slanciata e tonica…. vabbè. E poi c’è lui Darius Goodwine, il “cattivo”, e virgoletto perché alla fine ti rendi conto che per quanto la Stevens voglia farlo apparire come tale, per me, proprio non ci riesce. Mi è piaciuto subito. Ha imposto subito la sua presenza affascinante, accattivante e la sua importanza hai fini della storia che è stata, che è e che SPERO ci sarà. La Stevens ha gettato le basi per un buon personaggio, una personalità che è stata predominante nel racconto nonostante acquattata nell’ombra… però però… dopo un crescendo promettente Darius Goodwine ha fatto PUFFF come un palloncino cui viene allentato il nodo. Alla fine mi sono chiesta… ma…ma…scusate ma Darius Goodwine che fine ha fatto? Cioè, era qui…no? Ma quindi… che voleva?

Amelia invece in questo episodio gira con un punto interrogativo grande quanto l’insegna luminosa e tamarra di un bowling sopra la testa: dopo le informazioni quasi vomitate a cascata in The Kingdom, qua non si fa altro che ricordarle, senza che il cervello di Amelia faccia alcuno scatto in avanti, mentre continua fastidiosamente a ripetere come un mantra le parole del padre, cosa penserebbe, cosa le direbbe ora ecc. AMELIA! Invece di pensare alle mille mila regole che hai infranto e versare lacrime sul latte versato… AGISCI! E’ LA TUA VITA! E invece viene sballotata dagli eventi ritrovandosi sempre tra le mani facilitazioni e aiuti, origlia al momento giusto, l’amica le fornisce libero accesso a documenti che ho i miei dubbi possano essere di dominio pubblico ma vabbè… e sembra trovarsi sempre nel posto giusto/sbagliato perché ogni cazzata di Amelia si rivela una miniera d’oro. Ricordavo una personalità più concreta, invece Amelia non si auto-determina, sembra che sia ciò che le accade intorno e chi la circonda a farle da marea. E poi davvero, il rapporto che ha con Devlin è un po’ patetico, ma insomma, ho capito che Mariama ti guarda male ogni volta che lo tocchi, che senti le correnti di aria fredda, ma su… è morta… ah già, Amelia ha più paura dei morti che dei vivi. Devlin, poverino, già è frustrato per cavoli suoi e tu ogni volta gli svieni addosso, ti fai coccolare e poi senti gli spifferi… lui, d’altro canto non capisco come quando e perché abbia sviluppato questa “passione” per Amelia. Come pochi -anzi, spero ce ne siano-, non ho mai palpitato per i due e di certo gli eventi non me li hanno fatti amare, anzi, la loro storia, soprattutto dopo il secondo episodio, me li ha resi marginali.

E qui DEVO SPOILERARE, quindi se non volete sapere scorrete oltre!!!!!

Dopo l’ennesimo salvataggio, morale o fisico che sia, da parte di Devlin nei confronti di Amelia, che continua a trovarla svenuta e smarrita dappertutto, la porta a casa e…. all’improvviso Amelia cede. Si, lo fanno. Ma attenzione…. Amelia cerca di irretirci e convincerci che finalmente se ne sbatte di Mariama, che ha preso coraggio…. in realtà non la vede e non sente spifferi e quindi coglie la palla al balzo. E fa pure la zozza.

e qui…. apro una parentesi enorme. La scena di sesso. Credo sia una delle più brutte che io abbia mai letto in assoluto. Nonostante, come dicevo, la coppia fosse diventata per me quasi marginale, ci pensavo anch’io, mica no. Mi aspettavo un momento catartico, carico di tensione…. e invece è stato squallidissimo. Amelia, senza, non lo so, criterio, prende in mano la situazione…. cioè, non proprio in mano…. ci siamo capiti e mentre lo fa ci mette a parte di una riflessione profonda: che non lo fa spesso, ma non vuol dire che non sia esperta… CI FA PIACERE SAPERLO. Anche no, perché penso solo a perché cacchio me l’hai dovuto dire, come per strizzare l’occhio al lettore…. terribile, fallo e basta, è il tuo momento finalmente e cerca di renderti non-fastidiosa, almeno adesso. Devlin…. Devlin non fa assolutamente niente, almeno così mi è sembrato, quindi dopo aver “cercato” di costruire secondo certi criteri il personaggio fa una misera figura, infrangendo i pensieri erotici di tutte le lettrici della signora dei cimiteri.

Infine, tutto sommato, mancanza di risposte, personaggi che fanno puff, vicoli ciechi, questo episodio mi è piaciuto, meno di altri, ma mi è piaciuto. Alla fine ciò che aveva creato il grande sfondo fin dall’inizio, ovvero la storia di Devlin, viene risolto anche se si porta dietro un succulento fardello di cui immagino vedremo le prelibate conseguenze in The Visitors, la vicenda scorre, c’è qualche colpo di scena, gli avvenimenti sono ben concatenati e la varietà di personaggi è sempre apprezzata.  The Prophet non fa proprio un buco nell’acqua, ma avrei voluto un sforzo maggiore e un finale meno frettoloso.

Grazie a tutti.

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Autore: Red Reader's Hood

Ho 25 anni, ma non li dimostro e ancora non ho capito se è un bene o un male.

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